Giugno 2023

10 giugno 2023, RDS stadium Rimini.

Campionati nazionali di karate ASC, per noi la prima volta con questa grande famiglia.
5 indomiti rappresentanti della Golden Team si sono timidamente presentati sui tatami: Federico Paderni, Federico Nassetti, Simon Ngoh Esika, Francesco Nassetti e Diego Burzi.
Argento per Simon e titolo di vicecampione italiano kata ASC (cadetti) e bella prova per tutti gli altri.
Spero che il vostro esempio trascini anche il resto del gruppo alla prossima competizione!
OSS!
M° Gianluca Miconi

Aprile 2019
47 società presenti, circa 700 atleti, 2000 gare.
La Golden Team ha portato 7 ragazzi. Ognuno di loro ha dovuto lottare con circa 15 avversari della propria categoria. 
Hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo e portato a casa 2 preziosissime medaglie!

Febbraio 2019

Per noi valeva anche come gara regionale. La squadra di karate della Golden Team di Monghidoro era presente con 5 atleti. Si sono allenati duramente, hanno sopportato le mie urla, non si sono preoccupati del sudore e dei sacrifici e sono partiti. Per alcuni era la prima volta e si sono trovati davanti avversari agguerriti. Primi posti? Certo! Non ho ancora la classifica al completo, ma di certo chi non ha vinto, NON ha perso!

Un abbraccio a tutti ragazzi ed un grazie a quanti a distanza, mandavano incoraggiamenti.

Maggio 2017

Sabato 29 e domenica 30 aprile a Bellaria (RN) si è svolto il 15° Campionato Nazionale di Karate CSI.
549 i karateka che si sono contesi il titolo Nazionale delle varie categorie di kata e kumite.
Alla cerimonia di apertura hanno sfilato 52 società sportive rappresentative di 5 regioni tra cui Bologna per l’Emilia Romagna.

Dei 12 comitati territoriali presenti, Bologna , ha conquistato il Terzo posto nella classifica generale per Comitato

Il sabato pomeriggio gli atleti delle società Antal Pallavicini e Polisportiva Golden Team hanno cominciato con le gare a coppie e a squadre per le categorie Esordienti – Cadetti e Juniores – Master, proseguendo poi con le gare di kata e kumitè individuali.
La domenica sui tatami sono scese le categorie degli atleti più giovani Bambini e Ragazzi, nelle gare a coppie, a squadre e individuali di kata e kumitè.

I nostri medagliati sono stati:

Antal Pallavicini: Sili Marius, Bercigli Erika, Argentieri Riccardo, Beyene Weldab, Morsiani Manuele Alberto, Mihulca David Marian, Giolito Edelweiss.

Polisportiva Golden Team: Andriani Francesco, Fiocchi Laura, Fantuzzi Roberta, Basini Almeida, Andriani Maria, Basini Arlen, Leoni Matteo.

Un nota di merito va fatta alla coppia dell’Antal Pallavicini Mihulca e Giolito arrivati secondi della specialità katà a coppie, questo duo si è formato solo pochi giorni prima della gara e ha già dato grandi soddisfazioni! Bravissima anche alla piccolina di casa Golden Team Andriani Maria che alla sua prima gara nazionale ha battuto 14 avversari nella specialità Kyon Ippon Kumite conquistandosi l’oro!

La classifica per società ha visto al 17° posto l’Antal Pallavicini e al 21° posto la Polisportiva Golden Team.

Il Presidente della Commissione Tecnica Gianni Bacilieri ringrazia tutti gli atleti, i tecnici e i supporter per la partecipazione, congratulandosi con tutti i medagliati ricorda che la stagione del karate non è ancora finita e che altri appuntamenti formativi li aspettano.

Maggio 2016

Sabato 7 maggio 2016 il Palasport di Valeggio sul Mincio (VR) è stato il teatro del 14° Campionato Nazionale di Karate .
Alla cerimonia di apertura, hanno sfilato 56 società sportive rappresentative di 4 regioni e di 8 comitati territoriali Csi: Bergamo, Mantova, Verona, Bologna, Pavia, Milano, Lecco, Crema, Roma.

In questa edizione record, che ha visto la partecipazione di 708 finalisti, a rappresentare l’Emilia Romagna c’erano anche i nostri ragazzi della Antal Pallavicini e della Polisportiva Golden Team, che hanno conquistato per il secondo anno di fila il quarto posto nella classifica generale per Comitato.

II primi campioni medagliati sono stati i ragazzi del kata. Beyene Weldab (Antal pallavicini) ha subito conquistato un bronzo nella categoria bambini kata singolo come la nostra Laura Fiocchi (Golden Team) per la categoria master.

Per la squadra di kata composta da  Jalal Badr, Jalal Ayoub, Mihulca David Marian (Golden Team) è arrivata una meritatissima medaglia d’argento!

Sui trattami sono poi scesi gli atleti arancio blu  del Kion Ippon Kumite, medaglia d’oro per Beyene Weldab e quarto posto per Argentieri Riccardo (Antal Pallavicini).

Nel  Jiu Ippon Kumite Basini Almeida medaglia d’argento mentre per El Haiss Achraf medaglia di bronzo (Golden Tema). Sul gradino più alto del podio sempre per questa specialitá è poi salita Erica Bercigli (Antal Pallavicini)

Quarto posto nel Jiu Kumite per Savorosi René (Golden Team).

Anche se l’arbitraggio non è stato molto favorevole i nostri ragazzi si sono tutti impegnati al massimo!

Il presidente della commissione tecnica Karate Gianni Bacilieri si complimenta tutti gli atleti per l’impegno messo in questa gara così impegnativa è difficile, ricordando però a tutti a tutti che la stagione non è ancora finita e che il prossimo appuntamento sarà domenica 12 giugno con lo stage del maestro Balzarro.

Novembre 2015

Lo scorso 29 novembre si è svolto a Roncoferraro il “Terzo Torneo dei Gonzaga”, che ha visto la partecipazione di 435 atleti, 60 tra arbitri e presidenti di giuria impegnati su 8 tatami e una gabbia; 15 sono state le specialità di grata per 186 categorie con un totale di ben 1750 prove.

26 le società presenti da Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Trentino, Liguria, un Torneo diventato ormai internazionale con la presenza della rappresentativa Svizzera e del Belga.

Per l’Emilia Romagna hanno partecipato le società CSI Antal Pallavicini, 12° posto nella classifica generali di società, e la Polisportiva Golden Team 23° posto.

Grandi soddisfazioni per il Maestro Gianni Bacilieri che seppure arbitrando ha potuto dare le direttive ai suoi ragazzi seguiti dall’Istruttore Gian Luigi Meliconi.

Nel kion ippon kumite abbiamo visto trionfare Riccardo Argentieri, cintura verde, che seppur gareggiando contro una cintura marrone ha conquistato con grade carattere la medaglia d’oro! Vediamo salire sul podio al 3° posto Weldab Beyane Hale e al 4° posto Emanuele Tarozzi. Sempre nel kion ippon kumite si sono classificati al 7° posto Danil Byrka e all’8° posto Samule Di Mascio.

Il kata individuale ha poi medagliato al 3° posto Weldab Beyane Hale, 6° posto per Marius Sili, 7° posto per Samuel Di Mascio, Edelweiss Giolito, Emanuele Tarozzi, 8° posto per Danil Byrka. Nel kata a coppie piazzamento al 5° posto sia per la coppia Giolito-Sili che per la coppia Beyane Hale-Byrka. Mentre per il kata a squadre 6° posto per Argentieri-Di Mascio- Tarozzi. Seppur non sul podio i nostri ragazzi sono stati molto bravi e hanno svolto una bella competizione!

E’ con il jui ippon kumite che siamo tornati sul podio grazie ai terzi posti di Giolito Edelweiss, del nostro Simone Bercigli e alla bella prova di Erika Bercigli che ha dimostrato ultimamente molta attitudine a questa specialità; bella anche la prova di Marius Sili che purtroppo ha ottenuto solo un 5° posto.

Questi ragazzi dell’Antal Pallavicini hanno proprio spakkato, in una gara molto difficile soprattutto perché internazionale!

La società Polisportiva Golden Team ha fatto la sua partecipazione nella categoria Jiu Kumite con solo un rappresentante Alessio Boschi, questo è il racconto del suo maestro Gianluca Miconi: “Cinque gli avversari da battere e tutti abbastanza “cattivi” da rappresentare una vera sfida.  Incontri di due minuti che tutti, e sottolineo tutti si sono protratti per un ulteriore minuto di spareggio. La concentrazione ed il fisico sono stati messi a dura prova. Sono volati mawashigeri in faccia, varie tecniche di pugno in rapida successione. Molte sono state le tecniche andate a segno (ricordo un uraken che ha messo in seria difficoltà l’avversario), ma non giudicate “valide” dall’arbitro.  Alessio non si è scoraggiato, ma raccolto il coraggio a quattro mani e dimostrando uno spirito giusto (grande Alex!) alla fine  ha conquistato una meritatissima e sudatissima medaglia d’argento! Vi assicuro che l’oro è stato mancato per un solo soffio. Complimenti Alessio”

 Il Maestro Gianni Bacilieri si complimenta con tutti ricordando che il prossimo appuntamento sarà a febbraio con il Trofeo Città di Bologna.

Seguiteci su facebook dove troverete le foto della gara

Maggio 2015

405 atleti presenti rappresentanti di 40 società sportive di 3 regioni e 7 comitati territoriali.

Noi c’eravamo con 30 dei nostri atleti delle società GOLDEN TEAM e ANTAL PALLAVICINI conquistando:

3 medaglie d’oro e corrispondenti titoli di “Campione Italiano CSI” a Fantuzzi Roberta (kata e Jiyu kumite) e Leoni Matteo (Jiyu ippon kumite)
6 medaglie d’argento
3 medaglie di bronzo
3 quarti posti

Ottimo risultato nella neo costituita squadra di kata composta da Jalal Badr, Jalal Ayoub e Mihulca David Marian (secondi su 8 squadre partecipanti)
Ottime prestazioni anche per Basini Almeida, Bercigli Erika, Boschi Alessio, Cirmis Stefan, Malyani Hajar, Marchioni Gabriele, Savorosi Renè  e Chaaovani Alaa.

Grazie a loro la Golden Team è risultata 9° su 40 società presenti

Per l’Antal Pallavicini abbiamo visto conquistare la medaglia di Bronzo a Weldab Beyene

BRAVI RAGAZZI!!

Maggio 2014

Tre dei nostri sul gradino più alto del podio!

Palaterme di Montecatini 17 e 18 maggio 2014, 251 atleti in rappresentanza di 4 regioni, 29 società e 9 comitati CSI.

Noi c’eravamo con 17 atleti, 12 in rappresentanza della Golden Team (gruppo di Monghidoro e Loiano) e 5 della Antal Pallavicini
Questi i risultati:

Jiu Ippon Kumite

Simone Bercigli 1° (Golden Team)

Fatima Akkari 1° (Golden Team)

Marius Sili 1° (Antal Pallavicini)

Almeida Basini 2° (Golden Team)

Tommaso Leoni 2° (Golden Team)

Edelweiss Giolito 2° (Golden Team)

Erika Bercigli 2° (Golden Team)

Yassine Akkari 4° (Golden Team)

Kata individuale

Federica Guerra 2° (Antal Pallavicini)

Erika Bercigli 3° (Golden Team)

Anes Fijuljanin 3° (Golden Team)

Beyene Weldab 3° (Antal Pallavicini)

Marius Sili 4° (Antal Pallavicini)

Giampaolo Guerra 4° (Antal Pallavicini)

Jiu Kumite

Anes Fijuljanin 3° (Golden Team)

Merita una menzione anche Alessio Boschi, che è stato protagonista di un bell’incontro di Jiu kumite perso solo per un punto a tempo scaduto (Echosen)

Aprile 2014

Presenti atleti di 4 Regioni: Veneto-Lombadia-Trentino Alto Adige e Emilia Romagna. 70 giudici di gara- 10 tatami- 650 atleti-24 Società.

Abbiamo partecipato in 10 e ci siamo difesi bene accumulando altra esperienza per il prossimo campionato nazionale.

Un plauso particolare alla rappresentanza del Jyu kumite (Anes ed Alessandro) che, pur avendo subito un Hansoku Chui hanno dimostrato grinta e buona iniziativa.

Non perdete la concentrazione ragazzi, il titolo di campione nazionale è li che vi aspetta, ma soprattutto non dimenticate che quest’anno parteciperemo alla INTERNATIONAL DRAGON CUP dove conto di “invadere” i tatami con almeno 40-50 di voi!

Marzo 2013

Si è concluso il quinto campionato regionale karate CSI Emilia Romagna svolto quest’anno a Monghidoro. Massiccia partecipazione del gruppo Golden Team (sez. Monghidoro e Loiano. Istruttori: Miconi e M° Bacilieri) e della squadra New Contact 2000 (istruttore Meliconi col M° Bacilieri come coordinatore), tutti facenti parte del progetto cinquekappa. Erano presenti inoltre atleti della palestra Arti e Lealtà di San Benedetto Val di Sambro con il loro istruttore Di Gaetano e della Budoshin di Carpi guidati dal M° Braglia.
Vi giro i complimenti delle autorità presenti ed allego la bellissima foto del gruppo.

Dicembre 2012

Si è conclusa la quinta edizione del trofeo “Città di Bologna”, campionato provinciale CSI. Nuova location e nuovi partecipanti.
Quest’anno infatti abbiamo avuto la gradita partecipazione del nuovo gruppo karate CSI di San Benedetto Val di Sambro guidato dall’allenatore Pietro Di Gaetano e del nascente gruppo di Loiano della Golden Team allenato dal M°Gianni Bacilieri.
Ottimi piazzamenti per loro e per i “vecchi” della manifestazione: il gruppo Golden Team di Monghidoro (allenatore Gianluca Miconi) ed i ragazzi della New Contact 2000/Antal Pallavicini (M° Gianni Bacilieri coadiuvato dall’allenatore Gian Luigi Meliconi).

Maggio 2012

Sabato 19 al Palaferroli di San Bonifacio in provincia di Verona, si è svolto il 10° Gran Premio Nazionale di Karate C.S.I., dove vi hanno partecipato 42 Società di 9 Comitati appartenenti a 4 Regioni. Il Comitato di Bologna vi ha partecipato con tre Società New Contact 2000, Golden Team, Antal Pallavicini. Gli atleti si sono cimentati alla mattina con il katà singolo, a squadre e a coppia per i bambini/giovanissimi e il giokarate, mentre nel pomeriggio si è svolta la competizione per le categorie: cadetti/junior/senior/master/silver che li ha visti coinvolti con il katà singolo, a coppia, a squadra, il jiyu kumite a coppia e libera composizione e a squadra terminando con il kumite.

Per i ragazzi dell’Antal Pallavicini i risultati sono arrivati subito con Nicolas Bonini, che per il terzo anno consecutivo ha vinto la medaglia d’oro nella categoria giokarate, con grande soddisfazione di tutti i suoi compagni di squadra. Anche Niccolò Frenda, già argento lo scorso anno, ha conquistato l’oro nella sua categoria giokarate. Argento al più piccolo dei nostri atleti Giuseppe Picone Chiodo. Un quarto posto va a Vincenzo Muto che lo ha visto gareggiare contro cinture di grado superiore al suo nel jiju kumite.

La New Contact 2000 ha visto una bellissima prova di Davide Salmeri che con i complimenti dell’arbitro di gara ha conquistato per la società bolognese un bel bronzo nel jiyu kumite, bronzo anche per Mila Turrini sempre nel jiyu kumite. La Commissione Tecnica Karate CSI Bologna esprime i suoi più sinceri complimenti a questi atleti e alle loro Società.

Maggio 2012

Quest’anno è stata dura! 42 società presenti in rappresentanza di 4 regioni. Grazie alla selezione operata dagli organizzatori (solo i classificati alle competizioni provinciali e regionali potevano partecipare) abbiamo trovato avversari molto più preparati del solito. 

Nonostante tutto siamo riusciti a portare a casa 9 sudatissime medaglie.
Miconi Martina: secondo posto e medaglia d’argento nel kata
Boschi Alessio: 4° posto kata
Galliera Giulia: 2° posto Giokarate
Santi Filippo: 3° posto Jiyu kumite
Bercigli Erika: 3° posto Jiyu Ippon Kumite
Fantuzzi Roberta: 2° posto e medaglia d’argento nel kata e nel Jiyu Kumite
Bercigli Simone: 3° posto Jiyu Ippon kumite
Galliera Luca 3° posto Jiyu Kumite
L’hanno scorso eravamo al 16° posto nella classifica delle società sportive. Quest’anno siamo balzati al 10° posto.

Dal sito nazionale CSI risultiamo infatti fra le prime dieci società!
Complimenti a tutti, in particolare a quelli che si sono cimentanti nel combattimento libero (Jiyu Kumite).
Lo spirito era quello giusto, continuate così!!
Gianluca Miconi
(allenatore)

Giugno 2011

Rovereto ha ospitato il Gran Premio Nazionale di Karate del Centro Sportivo Italiano.
I numeri della prova sono stati enormi: 600 atleti e 10 tatami di gara, e per l’Emilia Romagna vi hanno partecipato 40 atleti provenienti da 4 società diventate una bella realtà del nostro territorio. 

Senza paura i bambini del Giokarate che hanno conquistato i primi 3 posti: Nicolas Bonini che ha bissato il titolo dello scorso anno, seguito da Niccolò Frenda secondo e Davide Vavalà terzo tutti della società Antal Pallavicini. 

Oro e Argento per Cesare Dal Rio e Domenico Vavalà (detto Dodo) nella categoria Giovani, jiyu ippon kumite (Antal Pallavicini). 

La promessa del Karate bolognese Vincenzo Muto si è guadagnato un bellissimo 5 posto; classe 1997 Muto è campione regionale 2011 nel jiyu kumite. 

Nella categoria giovani splendida prova di Rachele Zucchelli nel Katà individuale e Marius Sili nel jiyu ippon kumite entrambi quinti. 

Nella gara di kata senior Laura Arbizzani (New Contact 2000), mamma di Nicolas, dopo un anno di duri allenamenti è salita sul podio per la medaglia di bronzo! Ultimo ma non per importanza Gian Luigi Meliconi (New Contact 2000) già campione del mondo nel 2003 ha confermato con il quarto posto l’inossidabile forma eseguendo un ottimo kata Over 40.


Monghidoro con la Società montana Golden Team anche quest’anno si è portata a casa prestigiose medaglie.
Renè Savorosi argento nel jiyu ippon kumite ha dato filo da torcere ai suoi coetanei sedicenni. 

Piero Sazzini jiyu kumite lottando ha ottenuto un bel bronzo.
I più grandi hanno consegnato a Bologna quattro medaglie con Simone Bercigli nel jiyu ippon kumite bronzo, Gianluca Miconi kata individuale ha conquistato un quarto posto.
Roberta Fantuzzi è riuscita a guadagnare un quarto posto nel katà individuale ma si è rifatta con un oro nel jiyu ippon kumite.
Degno di nota il gruppo dei genitori che, con striscioni, bandiere e una hola favolosa ha accompagnato tutte le gare dei ragazzi.

Novembre 2010

Oltre 60 atleti hanno partecipato domenica 21 novembre 2010, presso il palazzetto dello Sport di Villa Pallavicini Cardinal Lercaro, al 3° TROFEO CITTA’ DI BOLOGNA, valido come qualificazione alle Finali Nazionali CSI 2011 che si terranno a Rovereto.

La giornata per gli atleti di karate CSI è iniziata alla 8.30 dove tutti i ragazzi dai più piccoli agli adulti hanno preso parte, insieme alle cinture nere, ad uno Stage Tecnico Regionale di karate organizzato dal Maestro Gianni Bacilieri,per poi iniziare la gara vera e propria con le diverse specialità: Giokarate, Kata, Kata a coppie, Juippon Kumite.
La gara ha visto impegnate cinque Società Sportive, Antal Pallavicini, Golden Team, New Contact 2000, San Mamolo 2000, Karate CSI Imola.

I bambini più piccoli si sono subito cimentati nel percorso ludico motorio “giocarate” e nel kata facilitato, riuscendo a dimostrare una vera grinta da campioni; i ragazzi e gli adulti sono riusciti a sfoderare una buona tecnica dove il pubblico composto da genitori e amici ha iniziato a tifare calorosamente lasciando andare anche a cori da stadio.
Tanti sono stati i titoli assegnati sia Provinciali che Regionali e, madrina delle premiazioni, è stata la nostra Vice Presidente CSI Bologna Elena Boni con l’appoggio del Maestro Zeno Falzi Presidente della Commissione Nazionale Karate CSI.

Giugno 2010

Questo fine settimana, a Salsomaggiore, presso il Palazzo dello Sport Palacotonella, 614 atleti si sono affrontati nel Campionato Nazionale Italiano di Karate del Centro Sportivo Italiano.

Sopra gli undici tatami del Palacotonella, dalle 11.00 del sabato mattina alle 22.00 della sera, si sono confrontati tutti gli atleti in tutte le categorie e specialità.

Per questo Campionato, che è ritenuto la più importante gara CSI, due gruppi di Karateka bolognesi si sono qualificati con 40 atleti a parteciparvi con le società ANTAL PALLAVICINI (Bologna) e GOLDEN TEAM (Monghidoro).

Il successo per Bologna è arrivato quasi subito con l’investitura dell’oro nella categoria giokarate per Nicolas Bonini (ANTAL PALLAVICINI) e l’argento sempre in questa categoria per Alice Baiesi (ANTAL PALLAVICINI); questi due bimbi si sono anche aggiudicato il titolo di mascotte del Gran Premio in quanto i più giovani atleti presenti al Palacotonella.

Anche Alessandro Muci (ANTAL PALLAVICINI) e Cesare Dalrio (ANTAL PALLAVICINI) hanno svolto un’ottima gara piazzandosi entro i primi 10 per le categorie kumite e kata singolo.

Brillante la gara, sempre per la categoria giokarate, dei ragazzi della GOLDEN TEAM Monghidoro ,che si sono portati a casa oro, argento, e bronzo con 1°Fatima Akkari, 2° Edelweiss Giolito, 3° Chiara Massimiani, 4°Gabriella Berardi.

Mentre per il Ju Ippon Kumite dichiarato sempre i ragazzi della GOLDEN TEAM Monghidoro hanno saccheggiato il Palazzetto delle medaglie più importanti; 1° Simone Bercigli, 2° Icham Sahli, 2° Luca Galliera, 2° Roberta Fantuzzi, 3° Erika Bercigli, 3° Elisa Monari, 3° Alessio Boschi, 4° Sara Naldi, 4° Piero Sazzini.

Ultima ma non di poca importanza la categoria dei silver, ci ha portato molta soddisfazione con due rappresentanti doc. Gian Luigi Meliconi (ANTAL PALLAVICINI) e Gianluca Miconi (GOLDEN TEAM), che ci hanno mostrato grande tecnica nel vincere l’oro nel kata a coppie.

Oltre a questo oro, molto meritato, per i nostri due componenti della Commissione Provinciale Karate Bologna, Gianluca Miconi è riuscito a vincere la medaglia di bronzo nella categoria kumite, mentre Gian Luigi Meliconi ha conquistato il bronzo nel kata individuale, questi atleti dimostrano se non pur giovanotti grande costanza per tutto l’anno nel seguire le lezioni del Maestro Gianni Bacilieri che li allena avendo da loro grandi soddisfazioni.

In conclusione Bologna seppur con pochi atleti rispetto ai grandi comitati di karate come: Verona, Mantova e Milano, ha portato a casa ben 19 medaglie con tanta gioia e voglia di fare sempre meglio il prossimo anno sportivo.

Giugno 2009

Prima nostra partecipazione ad una gara importante. Fra Golden Team e New Contact 2000 eravamo veramente un gruppo numeroso. La nostra prima uscita. Quanta emozione….

Maggio 2008

Domenica 18 Maggio 2008 si è disputato a Lignano Sabbiadoro il  Gran Premio Nazionale CSI di Karate, per questo evento il Karate Mantova ha pubblicato sul suo sito il filmato trasmesso i primi di giugno su Sat2000 emittente satellitare sui nazionali di Lignano Sabbiadoro del maggio scorso. (StadiumTV)